Alternative a Bitcoin: come scegliere la giusta crittografia
Una volta che i nonni iniziano a chiedere ai loro nipoti cos’è Bitcoin, vuol dire che è diventato piuttosto popolare. Anche se la criptovaluta in questione ha indubbiamente molti vantaggi, molte persone si stanno chiedendo se c’è la possibilità di investire in altre valute virtuali per anticipare la curva e possibilmente diventare ricchi.
Perché investire in una criptovaluta?
Dando per scontato che chi legge abbia già abbastanza familiarità con le basi della criptovaluta, cosa è e come funziona, per aumentare le possibilità di fare un investimento intelligente, è utile ricordare perché si investe in una criptovaluta:
- Decentralizzata. Le criptovalute esistono indipendentemente da qualsiasi governo mondiale e, di conseguenza, sono immuni all’inflazione.
- Privata. Mentre tutte le transazioni sono registrate sulla blockchain in un registro immutabile, la criptovaluta è incredibilmente privata. L’identità del mittente e del destinatario viene oscurata e sostituita da codici lunghi e univoci. Solo i contanti forniscono questo stesso livello di anonimato.
- Scarsa. Le criptovalute hanno un’offerta limitata. Questa fornitura fissa conferisce loro caratteristiche simili ai metalli preziosi come l’oro e l’argento. A differenza del dollaro USA o dell’Euro, che possono essere stampati a piacimento, le valute digitali hanno offerta stabile (mentre la domanda inevitabilmente aumenta).
- Versatile. Si può fare tanto con le criptovalute. Si possono acquistare e mantenere a lungo termine, fare trading giornaliero o persino usarle come conto bancario per acquistare e spendere.
Tenendo in mente questi vantaggi, è possibile eseguire una ricerca intelligente e intenzionale, oltre a una conoscenza più approfondita.
Come analizzare e controllare le opzioni
I prezzi delle criptovalute sono guidati da fattori come l’attenzione dei media, la prospettiva della regolamentazione, gli sviluppi politici, la volatilità economica su larga scala, le differenze nello sviluppo tecnologico sottostante del gettone / moneta e persino le idiosincrasie all’interno delle singole monete possono far salire, scendere e rimbalzare i prezzi.
Quando si considerano le alternative al Bitcoin, bisogna analizzare diversi fattori:
- Prezzo. Il prezzo è un fattore meno importante di quanto si possa pensare, ma è comunque qualcosa da considerare. Quasi tutti gli scambi ti consentono di acquistare frazioni di azioni di una criptovaluta. Quindi, se Bitcoin è ipoteticamente a 10.000 dollari, si potrebbe acquistare un suo decimo a 1.000 dollari. Poi, questi 1.000 dollari possono essere utilizzati per acquistare centinaia o migliaia di monete intere di altre criptovalute ad un prezzo inferiore al dollaro. Tutto dipende da quanto si vuole diversificare.
- Prospettive. Ascoltare le fonti, leggere quante più informazioni possibili e imparare a valutare i dati finanziari insieme ad altri segnali.
- Fornitura. Come accennato, la maggior parte delle criptovalute ha una fornitura predeterminata. Una volta raggiunto il massimo, non verranno più prodotti nuovi token. Supponendo che la domanda aumenti nel tempo, ciò aprirebbe la strada a un serio apprezzamento. Assicurarsi di comprendere l’offerta di qualsiasi moneta in cui si sta investendo: darà un quadro più chiaro della traiettoria futura.
- Livello di rischio. Indipendentemente dall’investimento in azioni, immobili o criptovaluta, bisogna comprendere il livello di rischio. Quanto si è disposti a perdere? Quanto energie nervosi si è disposti a consumare per godersi potenziali guadagni?
- Offerte ICO. Proprio come le società tradizionali quotate in borsa, le nuove società di criptovaluta tendono a introdurre le loro monete sul mercato tramite una “Offerta iniziale di moneta” (ICO). Questa è l’occasione per entrare in gioco, ma anche il momento più rischioso per investire. Se l’investitore è sicuro delle proprie capacità, le ICO possono rivelarsi redditizie.