Mutui Casa
Il Mutuo è un finanziamento a medio o lungo termine attraverso cui un istituto di credito consegna al richiedente una somma di denaro da destinare all’acquisto di beni immobili. Chi riceve la somma (capitale) si impegna a restituirla in rate periodiche (mensili, bi o trimestrali, semestrali o annuali) a cui verrà applicato un tasso di interesse.
Il mutuo maggiormente conosciuto in Italia è il mutuo ipotecario per l’acquisto di immobili. Poiché la proprietà dell’immobile passa dalla parte venditrice alla parte acquirente, la banca, a garanzia del pagamento della somma prestata, iscrive un’ipoteca sull’immobile in genere pari al doppio della somma prestata. Qualora la controparte non dovesse far fronte al pagamento delle rate, la banca può chiedere l’esercizio dell’ipoteca e dunque divenire proprietaria dell’immobile gravato dall’ipoteca stessa.
Solitamente i mutui vengono concessi per un importo minore o uguale all’80% del minore tra il prezzo di acquisto pattuito tra le parti e il valore di perizia svolta da un incaricato della banca stessa (al fine di allineare il più possibile il rischio con il valore di mercato dell’immobile che si sta finanziando).
Oggi è possibile scegliere tra diversi mutui in base alla durata che può variare tra 5 e 40 anni, alla tipologia di tasso di interesse da applicare che può essere fisso, variabile, variabile con CAP (tetto massimo oltre il quale il tasso variabile non continuerà a crescere) o addirittura misto, prevedendo ad esempio un tasso fisso per i primi 5 anni e poi la possibilità di passare ad un tasso variabile per il resto della durata.
Ma l’offerta da parte delle banche di mutui che possano andare incontro alle esigenze dei clienti è in continua evoluzione. Recentissimo è infatti il lancio dai cosiddetti Mutui OFFSET, questa particolare formula di mutuo prevede che dagli interessi passivi pagati mensilmente venga scalata una quota pari agli interessi attivi maturati dalle somme di denaro in giacenza sul conto corrente su cui si appoggia il mutuo.