Hai bisogno di un mentore finanziario?
A volte l’idea di chiedere consiglio o tutoraggio a qualcuno che è più capace di noi può essere intimidatorio, in quanto la consapevolezza di avere delle mancanze in materia ci fa sentire come se volessimo imporre dei concetti alla persona da cui vogliamo consigli. La verità è che avere l’opportunità di offrire consigli e coaching è molto spesso altrettanto gratificante per chi fa il mentoring.
Il mentoring implica la volontà di guidare e condurre. C’è una buona possibilità che la persona che dà il consiglio sia stata precedentemente aiutata nello stesso modo ed avere quindi la possibilità di condividere conoscenze, e offrire approfondimenti a qualcun altro è un ottimo modo per continuare nell’opera.
Quando si tratta delle tue finanze, imparare da persone che hanno consapevolezza in merito può essere un ottimo modo per creare ricchezza e aumentare il tuo livello di alfabetizzazione finanziaria. Per coloro che provengono da ambienti familiari disfunzionali in termini finanziari, le questioni monetarie spesso appaiono chiare come il sole. Non possiamo e non dobbiamo lasciare che questo ci limiti. Il denaro è un dato di fatto: dobbiamo gestirlo ogni giorno, che ci piaccia o meno.
Chi è un mentore finanziario
Dovrà essere una persona che conosci e rispetti e che ti farà sentire a tuo agio nel discutere questioni finanziarie. Devi fidarti di questo individuo se vuoi che ti dia un’opinione onesta e imparziale. Un buon mentore non ti dirà necessariamente cosa fare, ma agirà come una cassa di risonanza e ti aiuterà a decidere quali cambiamenti devi apportare. Devono avere la forza di affrontarti quando il tuo comportamento non ha portato a determinati obiettivi e l’abilità di farlo senza attaccarti o crearti imbarazzo. Preferibilmente, un mentore è più un partner che un genitore.
Cosa voglio da un mentore?
Vorresti un esperto in grado di aiutarti in una specifica sfida di lavoro, qualcuno che può aiutarti a chiedere un aumento di stipendio o hai bisogno di modi per esprimere la tua immagine con l’abbigliamento adatto al successo? Vuoi qualcuno all’interno del tuo posto di lavoro che abbia la traccia interna in modo da essere un sostenitore del tuo progetto o della tua promozione? Devi preparati per un rapporto di coaching di successo eliminando ovvie discrepanze fin dall’inizio.
Soprattutto, cerca qualcuno con cui ti puoi relazionare, identificandolo in quella figura che abbia qualcosa in comune con te. I reciproci interessi e valori sono identificatori di base che utilizziamo nel trovare amici, e queste somiglianze si applicano quando si cercano i mentori finanziari. Inoltre, elementi di condivisione come l’intenzione di investire o di diventare economicamente più forti, possono approfondire ulteriormente la connessione. Coloro che hanno vissuto simili circostanze possono capire più facilmente cosa ti è necessario, dagli strumenti di budgeting alla gestione del denaro.