Trading azionario: 6 ottimi modi per imparare ad usarlo
I nuovi investitori che muovono i primi passi verso l’apprendimento delle basi del trading di azioni dovrebbero accedere a molteplici fonti di insegnamento. Un grande vantaggio del trading di azioni sta nel fatto che può durare una vita intera. Gli investitori sviluppano e affinano le proprie capacità nel corso degli anni. Strategie utilizzate venti anni fa sono tutt’ora in auge.
Di seguito, sei consigli da seguire prima di iniziare il trading di azioni.
Aprire un conto online presso un broker azionario
Rintracciare un buon broker azionario online ed aprire un conto. Acquisire familiarità con il layout e approfittare degli strumenti di trading gratuiti. Alcuni broker offrono trading virtuale, vantaggioso perché si possono fare scambi con denaro virtuale.
Leggere libri
I libri, oltre a fornire una grande quantità di informazioni, sono poco costosi rispetto a lezioni, seminari e DVD didattici venduti sul web.
Leggere articoli
Gli articoli sono una risorsa fantastica per imparare. Un sito web consigliato per la formazione sugli investimenti è investopedia.com. Oppure, basta fare un’ampia ricerca su Google per scovarne altri.
Trovare un mentore
Un mentore potrebbe essere un membro della famiglia, un amico, un professore, un collaboratore o qualsiasi individuo che abbia una conoscenza fondamentale del mercato azionario. Un buon mentore è disposto a rispondere alle domande, fornire aiuto, raccomandare risorse utili e mantenere alto il morale quando il mercato si fa duro. Tutti gli investitori di successo del passato e del presente hanno avuto mentori nei primi tempi.
Anche i forum possono essere un’altra fonte di domande e risposte. Bisogna però stare molto attenti a chi si ascolta. La stragrande maggioranza non sono trader professionisti. I consigli letti sui forum vanno sempre presi con le pinze e, in ogni caso, mai seguire le raccomandazioni commerciali.
Studiare i grandi investitori
Conoscere i più grandi investitori degli anni passati fornirà prospettiva, ispirazione e apprezzamento per il mercato azionario. Tra loro vale la pena citare Warren Buffett, Jesse Livermore, George Soros, Benjamin Graham, Peter Lynch, John Templeton e Paul Tudor Jones.
Leggere e seguire il mercato
Siti di notizie come Yahoo Finance e Google Finance rappresentano un’ottima risorsa per i nuovi investitori. Per una copertura approfondita, non guardare oltre il Wall Street Journal e Bloomberg. Monitorando i mercati ogni giorno e leggendo le storie dei titoli, gli investitori possono esporsi alle tendenze, analisi di terze parti, per non parlare dei concetti economici e del business in generale.
La TV è un altro modo per monitorare il mercato, magari seguendo la CNBC, il canale più popolare. Mai lasciare però che il gergo o lo stile delle notizie diventino fastidiosi.