Cos’è e a cosa serve un fondo di emergenza
Gli esperti di finanza personale sono convinti di un dato di fatto, e cioè che è necessario, oggi più che mai, disporre di un fondo di emergenza. Uno strumento di questo tipo infatti dà sostegno qualora si dovessero verificare eventi improvvisi, come può essere una spesa imprevista che non può essere sostenuta con la liquidità che ci si ritrova in quel particolare momento. Cerchiamo allora di capire come interviene il fondo di emergenza in casi di questo genere, e quindi perché viene ritenuto tanto utile.
Un fondo di emergenza è uno strumento finanziario che va ben al di là del concetto di assicurazione, e che serve appunto a coprire spese inattese. In pratica, anziché acquistare una polizza assicurativa che copre da questo o quel danno e da questo o quell’evento, il fondo di emergenza presuppone un approccio diverso. Innanzitutto perché prevede un pagamento con premi mensili (anche se poi ogni realtà definisce le proprie condizioni), e questi premi vanno a confluire in un conto speciale di risparmio.
Questo conto, a sua volta, non potrà essere utilizzato come fosse un conto corrente e quindi essere chiamato in causa per rispondere a spese correnti: il sottoscrittore potrà attingere da tale fondo solo nel caso in cui si ritroverà ad affronterà ad affrontare una emergenza finanziaria. Quando, in sostanza, ci sarà un bisogno di soldi vero, concreto, urgente.
Ci sono diverse modalità attraverso cui si può rimpolpare il fondo, e ciascuna di esse si rivolge ad una specifica fascia di utenti. Di conseguenza, a seconda delle proprie necessità, potrebbe essere opportuno risparmiare da un minimo di 3 a un massimo di 24 mesi (quindi 3, 5, 10, 15, 20 o 24 premi mensili confluiranno nel fondo di emergenza). L’investimento (se così si può chiamare) dura quindi 2 anni al massimo, ma a quanto ammonta la cifra da mettere da parte? Anche qui non c’è nulla di predefinito, quindi valutate il tutto a seconda del vostro caso.
Insomma, al di là di come lo si mette su, un fondo di emergenza è sempre molto utile se si vuol stare tranquilli, perché nei momenti di maggiore difficoltà potrete pur sempre contare su questo tesoretto! Disoccupazione? Malattia? Cartella Equitalia? Riparazioni importanti? Niente di tutto ciò risulterà così irrisolvibile!