Cos’è un ordine “fill or kill”?
Acquistare e vendere sul mercato azionario è uno dei modi utilizzati per investire in titoli finanziari; per farlo, sono necessari alcuni strumenti, tra cui una strategia, delle linee guida per il rischio e il capitale. I broker soddisfano gli ordini di trading dei loro clienti e traggono profitto dalla commissione. Gli investitori utilizzano diversi tipi di ordini di negoziazione per entrare nel mercato a condizioni specifiche. Uno di questi è l’ordine “fill or kill”. Ma come funziona questo tipo di ordine e dove sono i posti migliori per fare trading?
Cos’è un ordine “fill or kill”?
Quando si effettua un ordine per un titolo su una borsa valori tramite un broker o una piattaforma di trading elettronica, una delle specifiche importanti è quella del “time-in-force”, che indica alla borsa o alla piattaforma il periodo di tempo in cui l’ordine sarà buono prima che scada e venga cancellato.
Il fill or kill è un tipo specifico di ordine limite di mercato che dice al broker di eseguire l’ordine immediatamente e interamente o di non eseguirlo affatto (kill). In altre parole, l’ordine offre al market maker la possibilità di adempiere immediatamente a tutti i contratti a un determinato prezzo o di eliminare l’ordine. Questi ordini di solito fanno pressione sui market maker nel loro processo decisionale e nella maggior parte dei casi vengono “uccisi”, ossia non eseguiti.
Quando si utilizza un ordine di acquisto standard, si annuncia la volontà di acquistare un titolo a un determinato tasso di cambio e il broker esegue l’ordine quando il titolo raggiunge quel determinato prezzo.
Come funzionano gli ordini “fill or kill”
Immagina di voler acquistare 100.000 azioni di un determinato titolo a 10 euro per azione e di farlo immediatamente. Assunto che non desideri acquistare meno o più di queste 100.000 azioni, ad un prezzo inferiore o superiore a 10 euro e che l’ordine non deve essere eseguito in un secondo momento, ma in uno specifico, devi richiedere un ordine di fill or kill al tuo broker, il quale ha due opzioni:
- Riempire (fill) l’ordine (prenderlo ed elaborare la transazione) oppure
- Ucciderlo (kill) e non soddisfare l’ordine.
L’idea dell’ordine fill o kill è quella di assicurarsi che non si ottenga un riempimento parziale o un’esecuzione a un prezzo leggermente diverso. O si esegue nel modo desiderato o non viene fatto. Se il broker non riesce a riempire l’intero ordine, viene annullato e non va in borsa.
L’ordine fill or kill è uno strumento di trading avanzato ed è utile quando si individua un’opportunità di trading unica. È un modo aggressivo per affrontare il mercato, poiché non accetta nient’altro che l’intera attuazione delle condizioni.
Non bisogna però confondere il fill o kill con altri ordini come:
- Immediate or cancel (IOC): questo è un ordine che riguarda i tempi. Il broker lo annulla se non viene implementato immediatamente all’arrivo in borsa.
- Immediate or cancel (IOC): questo è un ordine che riguarda l’adempimento al 100%. Richiede un’intera esecuzione o nessuna esecuzione.