Le 5 società di mutui online più quotate in Europa
Sebbene l’industria dei mutui rimanga largamente dominata dalle banche, le startup tecnologiche stanno iniziando ad intromettersi nel settore, sfruttando tecnologia e piattaforme digitali per aggiornare il processo del mutuo e sviluppare una varietà di strumenti e servizi per migliorare il deficitario servizio clienti. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune delle startup più calde in Europa.
Trussle (Regno Unito)
Trussle, pluripremiato broker di mutui online, è stato il primo a introdurre il concetto nel Regno Unito nel 2015. Utilizzando l’automazione e un servizio di monitoraggio dei mutui per confrontare e rintracciare oltre 11.000 prodotti ipotecari da oltre 90 prestatori, Trussle sfrutta la tecnologia per garantire l’accordo ipotecario più adatto per i mutuatari. Per il cliente, il servizio di “matchmaking” dei mutui di Trussle è gratuito.
Homegate (Svizzera)
Homegate, un portale immobiliare svizzero online, fornisce servizi di finanziamento a domicilio dal 2012 in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank (ZKB). La piattaforma mira a fornire ai clienti una maggiore trasparenza, tassi di interesse più bassi e un processo di domanda semplice e veloce, nonché la gestione dei finanziamenti iniziali e di follow-up.
Le ipoteche emesse da Homegate possono coprire fino all’80% del prezzo di acquisto di una proprietà, fino a un massimo di 1,2 milioni di franchi svizzeri per un immobile residenziale. La società offre anche mutui anticipati. Il servizio è disponibile per le persone residenti in Svizzera a tempo pieno, con entrate e risorse sufficienti e nessuna eredità.
Landbay (Regno Unito)
Landbay è una piattaforma di prestito peer-to-peer che consente di prestare denaro agli investitori immobiliari. La piattaforma consente agli investitori retail e istituzionali di investire nel mercato ipotecario buy-to-let nel Regno Unito. Tutti i prestiti sono garantiti da ipoteche di primo grado su immobili residenziali affittati in Inghilterra e Galles.
LendInvest (Regno Unito)
LendInvest è una piattaforma di prestito e investimento di mercato per i mutui residenziali e commerciali creata da Montello, un finanziere specializzato con sede a Londra. Offre un’alternativa di crowdsourcing ai mutui garantiti dalle banche.
La piattaforma consente agli investitori di trovare e investire in nuovi prestiti, facilitando il mercato online per i prestiti completati. A differenza della maggior parte degli istituti di credito peer-to-peer, LendInvest assicura tutti i prestiti sugli immobili ed è il primo istituto di credito peer-to-peer nel Regno Unito per il finanziamento di nuovi prestiti residenziali e commerciali.
bijBouwe (Paesi Bassi)
bijBouwe è il primo istituto di credito ipotecario online nei Paesi Bassi. Offre originalità e gestione di alta qualità di portafogli sui mutui personalizzati. bijBouwe è stato lanciato da Dynamic Credit, un’innovativa società di gestione patrimoniale e una delle principali società di prestito diretto in Europa.
Fondata nel 2003, Dynamic Credit ha uffici ad Amsterdam, New York City e Jakarta. L’azienda sta lavorando alla creazione di una piattaforma ipotecaria che colleghi gli investitori e il prossimo mercato ipotecario indonesiano.