Perché il valore di mercato è importante
Nelle transazioni commerciali o in qualsiasi transazione che implichi il trasferimento di un bene, è necessario avere un’idea realistica del suo valore. Un metodo per trovare il valore del bene è determinare ciò che viene definito valore di mercato.
Qual è il valore di mercato?
Il valore di mercato è il prezzo che gli acquirenti sono disposti a pagare per un’attività. Nel caso di attività o entità quotate in borsa, è anche nota come capitalizzazione di mercato ed è calcolata moltiplicando il prezzo corrente per il numero di unità in circolazione.
La determinazione del valore del mercato aziendale può anche prendere in considerazione componenti quali il valore degli intangibili e il valore futuro delle attività correlate. Il valore di mercato è più di un prezzo ma indica il vero valore sottostante e non solo il valore percepito.
Perché il valore di mercato è importante?
Uno dei motivi principali per cui il valore di mercato è importante è perché fornisce un metodo concreto che elimina ambiguità o incertezza nel determinare il valore di un’attività. Sul mercato, clienti e venditori hanno spesso percezioni diverse del valore di un prodotto. Gli acquirenti vorranno pagare di meno, mentre i venditori sperano di ricevere di più.
L’obiettivo primario nel determinare il valore di mercato è fornire una valutazione equa del valore dell’attività. In termini semplici, è il prezzo al quale l’articolo verrebbe normalmente venduto. Gli acquirenti hanno la possibilità di pagare, mentre i venditori hanno anche la possibilità di accettare un valore superiore o inferiore al valore di mercato.
Come funziona il valore di mercato?
Il valore di mercato viene applicato in diversi modi e in mercati diversi. Nel mondo degli affari o delle società quotate in borsa, il termine del valore di mercato (altrimenti noto come valore di mercato equo o capitalizzazione di mercato) viene calcolato moltiplicando il prezzo corrente per il numero di azioni in circolazione.
aCiò implica che, quando i prezzi sono volatili, anche il valore di mercato dovrebbe essere altrettanto. Nel settore immobiliare, ci sono tre diversi approcci per il calcolo del valore di mercato:
- Confronto delle vendite: il valore di mercato si basa su ciò che proprietà simili hanno recentemente venduto nello stesso mercato.
- Costo: l’approccio di costo è preferito per le nuove costruzioni e inizia calcolando il costo per ricostruire una proprietà con servizi e caratteristiche simili, ma con materiali di costruzione moderni. L’ammortamento viene quindi detratto dal costo calcolato per arrivare a un valore di mercato.
- Reddito: l’approccio al reddito viene utilizzato per le proprietà che producono reddito da locazione.
Quando le aziende determinano il valore di mercato di un prodotto o servizio, usano una serie di strategie diverse e molto spesso il valore di mercato non si rifletterà sempre sul prezzo di vendita. Potrebbe esserci un focus sul raggiungimento di un certo profitto, e questo dipenderà dai costi associati. Il valore di mercato si baserà spesso anche sulla percezione e nelle strategie basate sui prezzi, dove quelli più alti sono percepiti per offrire più valore. In queste situazioni, i prezzi potrebbero non riflettere sempre il valore di mercato associato.