Prestiti barche e nautica
I prestiti per l’acquisto di barche (anche detti prestiti nautica), dopo aver costituito per anni una porzione marginale dei prestiti richiesti ed erogati in Italia, negli ultimissimi anni hanno raggiunto una discreta rilevanza sul mercato nazionale dei prestiti ai privati.
I prestiti barche o nautica sono stati pensati dalle banche e dalle Società finanziarie che li propongono per rispondere ad una esigenza specifica, quella di facilitare finanziariamente l’acquisto di piccole imbarcazioni da parte di privati cittadini.
In genere, i prestiti nautica si rivolgono a chi vuole acquistare una piccola barca per scopi vacanzieri o comunque di divertimento ma anche a chi vuole acquistare una barca per andare a pescare in maniera amatoriale o comunque non professionale.
Per quanto riguarda sia le grosse imbarcazioni da pesca professionali sia gli yacht ed i mega yacht che hanno costi molto elevati generalmente non si scelgono i prestiti personali per nautica ma si opta per soluzioni di finanziamento personalizzate, tra le quali un ruolo di primo piano è ricoperto dal leasing.
Entrando nello specifico, i prestiti barche e nautica di cui ci occupiamo sono tecnicamente dei prestiti personali che vengono concessi per importi che vanno in genere dai 5.000 euro ai 30.000 euro e per durate dai 12 mesi ai 60 mesi, anche se si possono trovare finanziarie che concedono prestiti per acquisto barca con durata 84 mesi.
Come tutti i prestiti personali, i prestiti nautica sono dei finanziamenti a tasso fisso e non prevedono che la barca acquistata venga posta a garanzia del rimborso del finanziamento. In questo senso anche i prestiti nautica rientrano nella categoria dei prestiti senza garanzie reali.
Chiudiamo con una informazione pratica che potrà esservi utile se per la vostra barca scegliete un prestito online, cercando sui siti internet delle diverse banche e società finanziarie troverete che spesso includono i prestiti nautica nella macro categoria dei prestiti dedicati alle auto usate ed ai mezzi di trasporto in genere, come le moto ed i camper.
Ma non di rado si trovano banche e società finanziarie che accomunano come caratteristiche i prestiti nautica con i prestiti concessi per matrimonio o cerimonie in genere.