Prestiti personali
Il prestito personale è un prestito a tasso fisso. Solitamente viene rimborsato con rate a cadenza mensile ma alcune finanziarie consentono di optare per un prestito con rimborso a rate trimestrali.
Il prestito personale fa parte della categoria dei prestiti non finalizzati, ovvero dei finanziamenti che non sono strettamente collegati all’acquisto di un bene o servizio. Quindi nei prestiti personali il rapporto di credito coinvolge solamente l’istituto finanziario che eroga il prestito ed il richiedente che riceve direttamente la somma richiesta. Nei prestiti finalizzati, invece, c’è una figura intermedia, il convenzionato, che riceve la somma dall’Istituto finanziatore a fronte della consegna del bene al cliente che poi rimborserà il debito alla finanziaria.
Anche se il prestito non è finalizzato e quindi, per definizione, non è previsto un bene o servizio che possa fungere da garanzia per l’eventuale insolvenza del debitore. Spesso le finanziarie chiedono il motivo per cui si richiede il finanziamento e talvolta anche un documento che comprovi la veridicità dell’acquisto (come ad esempio un preventivo controfirmato dal venditore).
Le finalità per cui viene chiesto maggiormente un prestito personale sono: la ristrutturazione
della casa o di parte di essa, l’arredamento, le spese mediche, i viaggi e le vacanze, la liquidità e l’acquisto dell’automobile o della motocicletta.
Ricordiamo che tutti i prestiti personali, per qualsiasi tipo di finalità, di importo e di durata, possono essere richiesti fisicamente presso la filiale di una banca o di una società finanziaria oppure direttamente su internet come prestiti on-line.