Prestiti veloci
Spesso quando nella vita di una persona ai presenta l’esigenza di chiedere un prestito succede perché ci si trova di fronte ad una necessità improvvisa ed imprevista. Per questo motivo ci si trova a cercare un prestito veloce.
Quando si parla di prestiti veloci si intende tutta quella classe di prestiti studiati dalle banche e dalle finanziarie eroganti per rispondere alle esigenze di velocità e di urgenza di alcuni clienti.
L’importo medio di questi prestiti è in genere molto basso, proprio per poter essere veloci e reattive nelle erogazioni solitamente le banche e le finanziarie fissano un importo massimo richiedibile non molto elevato, intorno ai 5.000 euro.
Di solito, se si hanno tutte le carte in regola per essere finanziati, i prestiti veloci vengono concessi ed erogati anche in uno o due giorni lavorativi.
Tuttavia, per facilitare il lavoro della banca o della finanziaria che dovrà studiare la vostra richiesta di prestito veloce e per velocizzare i tempi di concessione del finanziamento, il consiglio che possiamo darvi e quello di fare richiesta di prestito presso una filiale portando con voi tutti i documenti necessari per l’istruttoria della pratica di prestito.
Nello specifico i documenti necessari sono di solito: un documento di identità valido, il codice fiscale, l’ultima busta paga, una bolletta di un’utenza domestica (bolletta dell’energia elettrica o del telefono ad esempio) e, se ne siete in possesso, il preventivo della spesa che dovrete affrontare con il denaro che vi apprestate a chiedere in prestito.
I documenti elencati sono quelli richiesti più frequentemente dalle finanziarie, resta inteso che non sono un elenco esaustivo perché ogni singola banca o finanziaria potrà chiedervi di presentare ulteriori documenti necessari per soddisfare i loro peculiari criteri di valutazione.
I prestiti veloci, pur essendo un segmento di nicchia dei prestiti personali, sono molto utili nei casi in cui si presentano situazioni di urgenza. Infatti, in quei momenti, poter avere il denaro in prestito in tempi brevi diventa più importante di tutte le altre caratteristiche del prestito, persino del tasso di interesse a cui viene concesso il finanziamento.