Come trovare un consulente finanziario affidabile
Come si può trovare un buon consulente? Non è così semplice come trovare un buon idraulico e, in molti casi, non saprai se hanno fatto un buon lavoro o meno fino a quando non avranno gestito i tuoi affari per un certo periodo di tempo. Quindi hai bisogno di sapere esattamente ciò che stai cercando e di come funziona il mondo della consulenza finanziaria, prima di iniziare la tua ricerca.
Che tipo di consiglio ti serve?
A seconda del tipo di servizio che fornisce, un consulente finanziario potrebbero anche essere conosciuto come consulente previdenziale, pianificatore finanziario o, se vende prodotti come mutui o investimenti, un intermediario. Prima di scegliere un consulente, devi sapere che cosa cerchi, in modo tale da andare dalla persona più qualificata. Se stai cercando assistenza su uno specifico prodotto finanziario, un broker potrebbe essere il tuo primo punto di riferimento. I consulenti che vendono mutui ipotecari o assicurazioni sulla vita sono generalmente pagati su commissione dal fornitore del prodotto.
Se stai cercando ad esempio un’assicurazione sulla vita o un’assicurazione contro le malattie gravi e la tua situazione è abbastanza semplice, dovresti essere in grado di scegliere la strada giusta senza dover pagare per un consiglio. Tuttavia, se la situazione familiare è complicata o se si hanno problemi di salute a lungo termine, può essere una buona idea parlare con qualcuno che possa aiutarti a trovare la migliore copertura per soddisfare le tue esigenze.
Se hai bisogno di aiuto per scegliere un prodotto assicurativo generale, come un’assicurazione sulla casa, un broker assicurativo può aiutarti a trovare l’opzione migliore, oltre a trattare eventuali reclami e assicurarti di ottenere l’offerta migliore all’atto del rinnovo.
Come scegliere un consulente finanziario
Se stai cercando consigli su investimenti, e soprattutto se stai cercando di trasferire un fondo pensionistico considerevole, allora avrai bisogno di uno specialista che può aiutarti a concretizzare i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine e ad attuare i tuoi piani nel modo più efficiente sotto il profilo fiscale. Questi consulenti saranno in genere in grado di aiutarti con molti dei singoli prodotti indicati sopra come parte del processo di pianificazione. Assicurati di parlare con alcuni consulenti diversi prima di sceglierne uno: non limitarti a prendere la prima raccomandazione che ricevi da amici o familiari.
La distinzione più importante da fare è tra un consulente finanziario indipendente e un consulente riservato. Il primo può dare consigli e vendere prodotti da qualsiasi fornitore, il secondo è limitato nel tipo di prodotto o fornitore che può consigliarti. È quasi sempre meglio andare dal primo, in modo da avere accesso all’intera gamma di servizi e fornitori disponibili.